made n.17 Giugno 2019
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
16
pagina

. D – O . Indice delle formule . La numerazione rinvia ai paragrafi del fascicolo citato.

DEMOCRAZIA
­– 26. D. borghese: Forma storica che corrisponde alla politica della classe capitalistica nelle fasi in cui esce dal grembo del mondo feudale. Consiste in corpi rappresentativi di tutti i cittadini sui quali la ideologia dominante afferma fondato il potere materiale dello Stato. II completo sviluppo giuridico delle sue forme è necessario trapasso storico, in date « aree » e in dati periodi. Movimento e forma politica che corrisponde, in quanto ancora ci è e ci era necessaria, ad uno sviluppo di forme borghesi rivoluzionarie sostenute dal proletariato, passo pregiudiziale al passare oltre. -– 26. D. interne all'ordine: Sono forme precapitalistiche, in quanto la borghesia, per prima, teorizzò e formalmente, costituzionalmente attuò la democrazia per tutti. -– 30. L'unica storicamente possibile prima della compiuta trasformazione comunista della societa è quella borghese, che coincide con la dittatura borghese. 

DIRITTO
–  8. Deriva dal rapporto economico. 

DITTATURA
–  26. Politicamente è la forma della specifica rivoluzione del proletariato. Si forma i propri originali e specifici organi di gestione del potere statale in fase di piena lotta. E’ definita dalla forza e dalla direzione di questa forza. E’ quella vera proletaria quando cammina verso il comunismo. 

FILISTEO
–  4. Sua ricetta morale: Governati e governanti siano onesti. – 4. Sua ricetta liberale: L'eletto a dirigere sia il servitore degli elettori. 

LASSALLE
–  15. Agitatore di forza ma teorico da poco anche nel copiare. – 16. Metodo suo e dei raddobbisti: copiare pagine e pagine dei testi marxisti e meglio parafrasarle malamente, poi darsi l'aria di aggiungere una complementare « scoperta » che Ie completa e rettifica. 

LAVORATORE
– 15. Ha come entrata puro salario a tempo e in denaro. 

LIBERTA'
–  30. L'unica storicamente possibile prima della compiuta trasformazione comunista della societa è quella borghese, che coincide con la dittatura borghese. 

LIBERTA’ DI ESPRESSIONE
–  30. La più imbelle delle autolimitazioni per la dittatura. Dissolvitrice libertà di fesseria. 

MARXISMO
–  14. M. originale: Cristallizzato dalla storia nella sola epoca in cut la sua delineazione poteva e doveva avvenire. –  14. Formula m. per descrivere la societa attuale: Proletari contro borghesi. – 14. Formula m. della rivoluzione: Comunismo contro capitalismo. – 22. Edificio che possediamo dalle fondamenta al tetto, sicché  non acquistiamo da nessuna parte nuovi materiali. 

MILITANTE
– 19. Membro del partito, rivoluzionario di professione (non nel senso di stipendiato dal partito). 

MODO (FORMA) DI PRODUZIONE
– 8. Uno dei grandi tipi storici di relazioni produttive: risorse tecniche e forme di proprietà. – 9. M. di P. capitalistico: Al suo sorgere rende possibile un maggiore accantonamento sociale con minore lavoro dei viventi. – 11. M. di P. capitalistico: In esso i mezzi di produzione da proprietà sparpagliata e individuale del lavoratore autonomo divengono capitale. – 11. M. di P. socialistico: In esso i mezzi di produzione da capitale divengono mezzi della produzione sociale, ossia sono impiegati senza forma salariale della produzione e mercantile della distribuzione. – 11. M. di P. socialistico: Presenterà sparizione del mercato e della registrazione dei prezzi, della divisione aziendale e della registrazione dei salari, della divisione professionale del lavoro e della differenza tra città e campagna. 
Geometria della Gediqureusi, foglio '68-004
ORDINE
– 23. E’ una partizione della societa che vorrebbe conservarla immobile e garantita contro Ie rivoluzioni. – 23. Primo 0.: La nobiltà, chiusa in un gruppo ereditario di famiglia e di titoli araldici. Secondo 0.: II clero, secondo l'organismo gerarchico della chiesa cattolica. Terzo 0.: Tale fu detta la borghesia (mercanti, finanzieri, funzionari, professioni liberali) che in effetti non partecipava al potere, pure essendo rappresentata negli « Stati generali ». Senza 0.: Gli artigiani liberi, che si organizzavano in corporazioni di mestiere, i contadini servi e i proletari.

Vedi alla voce : FORMULE

2
da Classe Burocrazia e Stato nella teoria marxista . 1972
arteideologia raccolta supplementi